martedì 30 novembre 2010

Castelnuovo nel deserto dei volontari?

Volontari per il gruppo comunale di Protezione civile? Nemmeno uno. Manco una candidatura è pervenuta in municipio. Un nonno vigile in aiuto alla polizia municipale in ingresso e uscita dalle scuole? Neppure l’ombra. A quanto pare, la Castelnuovo di questo inizio secolo non è un paese votato al servizio gratuito della comunità, malgrado questo sia il paese dei santi sociali. 


www.corrierechieri.it/art/Castelnuovo nel deserto dei volontari?

lunedì 29 novembre 2010

A Castelnuovo tartufi sotto la neve e il gelo

CASTELNUOVO La neve ha coperto la fiera dei tartufi, domenica mattina. Ma di temerari, attirati dal profumo che ha intriso la piazza principale, ce ne sono stati. La mattinata è cominciata con il concorso enologico dell’Alto Astigiano. Tra i 78 vini in gara, prodotti tra il Castelnovese lla Collina Torinese, per venti le aziende che hanno ricevuto un punteggio maggiore di 80/100.


www.corrierechieri.it/art/A Castelnuovo tartufi sotto la neve e il gelo

Castelnuovo incorona i cercatori di tartufo

La neve ha coperto la fiera dei tartufi domenica mattine, ma Castelnuovo ha incoronato i migliori cercatori di tartufi, quasi tutti venuti da Asti. Per contorno, i riconoscimenti alle eccellenze tra i vinificatori dell’Alto Astigiano e l’elezione incoronazione” della Bela Lodovica Musso, insignita con le due miss Tartufina e Tartufetta, Miriam Venturino e Beatrice Cafasso.


www.corrierechieri.it/art/Castelnuovo incorona i cercatori di tartufo

giovedì 25 novembre 2010

La capitale del tartufo fa assaggiare i suoi tesori

CASTELNUOVO Mostra mercato con banchi al chiuso, sfilate, concerti e auto raduno per raggiungere anche il pubblico lontano: Castelnuovo diventa per un giorno capitale del tartufo. Inaugurata giovedì, con una conferenza dedicata alla candidatura a patrimonio dell’Unesco, domenica entra nel clou la fiera. La mostra mercato aprirà i battenti alle 9 sotto il tendone in piazza don Bosco. Alle 11 la premiazione e degustazione dei vini che hanno vinto il concorso enologico, organizzato dalla Bottega del Vino di Moncucco.Come vuole la tradizione, a mezzogiorno verrà eletta la “Bella trifulera”, con successiva premiazione dei trifolai e dei migliori tartufi esposti.


www.corrierechieri.it/art/La capitale del tartufo fa assaggiare i suoi tesori

Castelnuovo incorona domenica re tartufo

Mostra mercato con banchi al chiuso, sfilate, concerti e auto raduno per raggiungere anche il pubblico lontano: Castelnuovo diventa per un giorno capitale del tartufo. Inaugurata giovedì, con una conferenza dedicata alla candidatura a patrimonio dell’Unesco, domenica entra nel clou la fiera.


www.corrierechieri.it/art/Castelnuovo incorona domenica re tartufo

lunedì 22 novembre 2010

Tartufo trampolino per l'Unesco?

CASTELNUOVO Conferenze, cene, sagra gastronomica sullo sfondo della candidatura all’Unesco come “patrimonio dell’umanità”. E’ la formula della ventesima Fiera del Tartufo, in programma da giovedì a domenica. «Quella di quest’anno sarà una edizione ricca – promette Ylenia Carlucci, presidente della pro loco – L’obiettivo è aumentare i visitatori e farla passare da manifestazione locale a regionale».


www.corrierechieri.it/art/Tartufo trampolino per l'Unesco?

giovedì 18 novembre 2010

Il processo impedisce la gara sull'hotel di Castelnuovo?

CASTELNUOVO Potrà essere affidato e aperto l’hotel dentro l’ex Istituto Andriano, finché non sarà esaurito il processo? Il Comune chiede una risposta all’avvocato astigiano Aldo Mirate, per capire come comportarsi. Sei anni dopo avere avviato la trasformazione, infatti, i lavori sono terminati e la Giunta vuole darlo in gestione il più presto possibile. «Vogliamo far decollare la struttura ricettiva: stiamo aspettando gli ultimi documenti sullo stato finale dei lavori e puntiamo a cercare il privato che gestisca la struttura», spiega il sindaco Giorgio Musso.


www.corrierechieri.it/art/Il processo impedisce la gara sull'hotel di Castelnuovo?

Ex Andriano: gestione impedita dal processo?

Potrà essere affidato e aperto l’hotel dentro l’ex Andriano, finché non sarà esaurito il processo? Il Comune di Castelnuovo chiede una risposta all’avvocato astigiano Aldo Mirate, per capire come comportarsi. Sei anni dopo avere avviato la trasformazione, infatti, i lavori sono terminati e la Giunta vuole darlo in gestione il più presto possibile.


www.corrierechieri.it/art/Ex Andriano: gestione impedita dal processo?

giovedì 11 novembre 2010

Concorso truccato: quattro condannati per i voti rivisti dopo le prove al S.Giuseppe

CASTELNUOVO Hanno cambiato i voti: un anno e sei mesi di condanna a Laura Ronco; nove mesi agli altri tre membri della commissione. Loro dicono di averlo fatto per equilibrare il giudizio; invece il Tribunale di Asti crede che abbiano voluto truccare il concorso e dunque li ha riconosciuti colpevoli di falso e abuso in atti d’ufficio l’altroieri, mercoledì.


www.corrierechieri.it/art/Concorso truccato: quattro condannati per i voti rivisti dopo le prove al S.Giuseppe

giovedì 4 novembre 2010

Sfida sulle curve del Castelnovese

CASTELNUOVO Una prova speciale da ripetere quattro volte sulle collineo: si giocheranno la vittoria su undici chilometri di curve e saliscendi i piloti del “Ronde delle Colline”, che nelle prossime ore colonizzeranno il paese dei vini e dei santi.


www.corrierechieri.it/art/Sfida sulle curve del Castelnovese